Vi Presento Nabil
Nabil a Utrecht, Olanda. 23 giugno 2021. ©Pamela Kerpius/Migrants of the Mediterranean
Di:
Pamela Kerpius
Registrato:
23 giugno 2021
Pubblicato:
17 settembre 2021
Traduzione:
Leonardo Urbini
Vi presento Nabil.
Ha 22 anni ed è originario di Annaba, in Algeria.
Per raggiungere l'Europa ha attraversato il mare fino all'Italia.
Ha pagato circa 1.000 euro per il viaggio, soldi che ha messo da parte per due anni lavorando in un supermercato mentre studiava all'università.
Stava aspettando a casa quando ha ricevuto una telefonata in cui gli è stato detto che il giorno seguente il mare sarebbe stato calmo e una barca sarebbe salpata dalla costa algerina. Era una bella giornata, racconta Nabil.
Ha preso un autobus per andare verso la costa e qui ha incontrato altre 11 persone, tutti sconosciuti, tutti uomini. Nabil ha attraversato il Mediterraneo su una barca di legno il 25 luglio 2020. Tutti avevano con sé del cibo ma Nabil era troppo agitato per mangiare. Ha chiesto qualche sorso d'acqua agli altri per sopravvivere, ma se n'è pentito quando poi ha preso il Covid.
È rimasto in mare per 22 ore prima che la sua barca approdasse a Cagliari su una spiaggia pubblica, il 26 luglio 2020. Tutti quelli a bordo sono sopravvissuti.
Hanno acceso un fuoco sulla spiaggia per riscaldarsi e hanno aspettato quattro ore prima che arrivasse la Guardia di Finanza a prelevarli.
È stato messo in quarantena per 55 giorni in Sardegna prima di essere trasferito con altre 400 persone su una nave a Civitavecchia. È uscito dalla quarantena e ha preso un treno verso nord fino a Ventimiglia, poi un autobus per Nizza e quindi Marsiglia, dove ha incontrato un amico.
È rimasto a casa sua per qualche giorno prima di prendere un autobus per Parigi e poi un'auto per Bruxelles. Lì ha ritrovato due amici che hanno viaggiato con lui in treno fino a Rotterdam, il 27 settembre 2020.
Indossava solo una giacca sottile. "Ricordo quel giorno. Era così brutto, faceva così freddo", ha esclamato Nabil.
Era in Olanda da 12 ore quando ha fatto richiesta di asilo alla polizia di Rotterdam. È stato trasferito in treno a Ter Apel, sempre in Olanda, e in seguito ha ricevuto i documenti di permesso di soggiorno temporaneo di un anno.
Oggi ha 23 anni e vive a Utrecht dove abbiamo registrato questa storia il 23 giugno 2021.
Nabil è un essere umano straordinario.